Servizio di Trattamento Podologico
A chi è rivolto?
Questo servizio è rivolto a tutti quei pazienti, di qualsiasi genere ed età, che desiderino effettuare una cura approfondita delle unghie, delle callosità, degli spazi interdigitali e dei talloni.
Particolare attenzione sarà riservata all’identificazione dei segni precoci di:
- infezioni micotiche, batteriche e virali;
- di micro-traumatismi alle unghie e di sofferenza cutanea (fissurazioni, borsiti, acrocianosi, ecc).
Sarà, così, possibile trattare quelle componenti dell’apparato ungueale e del piede nel suo complesso che risultino affette da un processo patologico, capirne insieme l’etiologia e discutere quali siano le strategie ottimali per il loro trattamento o la loro prevenzione.
In cosa consiste il trattamento podologico?
Il trattamento è suddiviso in due parti:
- la prima parte in cui viene compilata o aggiornata la cartella anamnestica e si raccolgono informazioni dettagliate su allergie, farmaci, interventi chirurgici, fratture e patologie croniche;
- la seconda parte in cui si effettua una pulizia molto accurata del piede per riportare unghie e pelle al loro splendore originale.
L’incontro si conclude con qualche nozione di educazione podologica per l’auto-cura del piede al domicilio così da prolungare gli effetti benefici del trattamento appena eseguito.
Quali sono i vantaggi del Trattamento Podologico?
- Riportare le unghie al loro spessore originale.
- Liberare i bordi ungueali.
- Abbassare le callosità.
- Ridonare la giusta idratazione alla cute: tutto questo genera un’immediata sensazione di benessere e di leggerezza. Il passo ritrova sicurezza e dinamicità.